Il Lago di Como tra Cultura, Sport e Natura

Il Lago di Como tra Cultura, Sport e Natura

Cavalcando le onde del Lago di Como su una tavola; in bicicletta da Como a Lecco, passando per Bellagio; oppure in kayak, esplorando gli angoli più delicati delle insenature del Lario. Una vacanza decisamente alternativa!


Se la vostra vacanza ideale è un mix tra sport e cultura il Lago di Como è il luogo perfetto per abbinare l'attività fisica con il gusto storico-architettonico e paesaggistico del vostro soggiorno.

Il vento e le onde
Per gli amanti degli sport acquatici il Lago di Como offre moltissime attività.
La ventosa costa settentrionale è la più indicata per praticare Windsurf e Kitesurf. I comuni di Domaso, Gera Lario e Colico sono degli ottimi “spot” per sfruttare al massimo il vento che soffia da Nord, il Tivano, e da Sud, la Breva.


Alla sessione sportiva, potete abbinare una visita della città di Colico, uno dei luoghi più caratteristici sul Lago di Como. L'Abbazia di Piona, il Forte Fuentes (fortezza militare costruita nel Seicento per conto della corona di Spagna) e il Forte Montecchio (datato Prima Guerra Mondiale) offrono un panorama davvero unico e suggestivo.




Armati di pagaia
Per scoprire il Lago di Como da una prospettiva diversa, godetevi un giro in kayak. Direttamente dalle acque del lago potrete infatti raggiungere fantastiche ville settecentesche, commisurando il percorso a seconda della vostra preparazione fisica. Per pagaiare a lungo, dopotutto, bisogna essere in forma.
Kayak per i più allenati. Il percorso parte da Bellagio, nella zona centrale del lago, e prosegue verso la sponda della città Como, arrivando a circumnavigare l'Isola Comacina. Da qui si possono apprezzare una serie di ville settecentesche, tra le quali le più spettacolari sono Villa Balbianello a Lenno - villa dell’esploratore alpinistico Conte Guido Monzino, primo italiano ad andare sull'Everest - che contiene una biblioteca privata di 4000 volumi dedicati alla montagna; Villa Carlotta a Tremezzo e Villa La Gaeta a Menaggio. Spostandosi invece sulla sponda di Lecco, attraversando il lago, si può invece ammirare Villa Monastero a Varenna.

Kayak amatoriale. Per le famiglie e per i più inesperti sono nate diverse associazioni che organizzano escursioni guidate in kayak. Consigliamo il Bellagio Kayak Water Sports, che offre attrezzature ed escursioni di tutti i tipi, dal semplice noleggio kayak, al tour in kayak con aperitivo e persino delle suggestive escursioni notturne in kayak.





Pedalando intorno al Lago di Como
Per gli amanti della bici esistono decine di itinerari interessantissimi sia dal punto di vista paesaggistico-naturale che da quello storico-culturale. In questo senso, un percorso molto interessante è quello che va da Como a Lecco passando da Bellagio.
Si parte dunque da Como e già che ci siamo, alcune tappe sono d'obbligo: il Duomo di Como, con all'interno i preziosi arazzi del XVI e XVII secolo; il tempio Voltiano, dedicato al comasco Alessandro Volta; e Villa Olmo, grandioso esempio di villa neoclassica.
Bellagio è senza dubbio uno dei comuni più famosi e affascinanti della zona. Le sue ville aristocratiche, come Villa Serbelloni e Villa Melzi, vi lasceranno certamente a bocca aperta.
Il tour si conclude a Lecco, su cui potete trovare molte informazioni nel nostro blog.




Per finire, voi, instancabili e dinamici cicloturisti, oltre ad essere affamati di scoperte, avrete sicuramente bisogno di recuperare tutte le energie perse durante il lunghissimo tour. Per questo vi proponiamo qui una breve guida ai migliori ristoranti (a parere nostro, eh!) di Lecco.

Buon giro e... Buon appetito!

Se desideri restare aggiornato sulle perle del Lago di Como, seguici su Facebook!