Lecco: ecco il Carnevalone!

Partecipanti alla sfilata (Foto di Clara Rusconi).

Da oggi, giovedì, inizia la tre giorni del Carnevalone lecchese 2018 che segue il rito ambrosiano. È una tradizione che dura da quasi 150 anni.
Fin dal 1884 a Lecco per il Carnevale si elegge Re Resegone, dagli Anni 50 del Novecento è affiancato dalla Regina Grigna. I sovrani ricevono le chiavi della città dal sindaco e regnano per una settimana. Insieme a re e regina viene eletto anche il Gran Ciambellano. Quest’anno re Resegone è interpretato da Giuseppe Fusi, funzionario di banca, nativo del quartiere lecchese di Rancio. La regina Grigna è Anna Meles, insegnante di lettere alla media Stoppani, residente in quartiere Laorca. Il ruolo del Gran Ciambellano è affidato a Gianmario Sacchi, residente ad Olate.

Molto le attività previste da oggi a sabato sera, l’evento clou sarà la sfilata dei carri in città sabato pomeriggio.

Giovedì 15 febbraio
ore 16.30 piazza XX Settembre (di fronte a Palazzo delle Paure) animazione con “ilfiloTeatro” e merenda per tutti i bambini offerta da Nonna Pallina. 
ore 20 Gran Galà - cena con i Regnanti presso il Salone Oratorio S. Francesco - piazza Cappuccini, Lecco. 

Venerdì 16 febbraio
dalle ore 15 alle 18 in giro con i Regnanti nei quartieri di Lecco. 
ore 16 visita Regnanti presso Fondazione Borsieri. 

Sabato 17 febbraio 
ore 14.30 partenza della Sfilata del Carnevalone da piazza Cappuccini. PERCORSO: piazza Cappuccini, viale Turati, via Parini, via Ongania, via Resinelli, largo Montenero, via Volta, via Cavour, piazza Garibaldi, piazza Mazzini, piazza Manzoni, viale Dante, via Marco d’Oggiono, via Sassi, piazza Diaz e rientro sfilata verso piazza Cappuccini.
dalle ore 16.30 alle 17 piazza Garibaldi premiazioni e esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della "Torre" di Primaluna.
ore 21 piazza Garibaldi spettacolo con i Carioca Dance gruppo brasiliano e a seguire con i DJ Dario Oldani e Andrea De Sabato di Rtl.
Piazza XX Settembre musica Country con “700 metri sopra il cielo”.



Se desideri restare aggiornato sulle perle del Lago di Como, seguici su Facebook!

Commenti