Lecco in battello, tra ville e borghi medievali

Lecco non è soltanto lago, ma è anche una città ricca di cultura: dai luoghi dei Promessi Sposi ai monumenti del centro storico tutto da scoprire

Eccoci sbarcati sulle sponde del ramo orientale del Lario. Da queste parti conviene chiamarlo con il suo vero nome, o i lecchesi potrebbero risentirsi: infatti, non è soltanto “Lago di Como”.
Battello sul Lago di Como
In battello sul Lago di Como [Anna Masciardi]
Un percorso da Promessi Sposi 
Proprio qui, “tra due catene non interrotte di monti”, Alessandro Manzoni ha ambientato “I Promessi Sposi”, uno dei libri più famosi della letteratura italiana. Per gli amanti del genere la Provincia di Lecco propone un itinerario manzoniano, che tocca i luoghi più importanti della vita di Manzoni (prima tappa è proprio Casa Manzoni) e quelli che hanno ispirato i suoi personaggi (come la Casa di Lucia, oggi un'osteria tipica). Molto orgogliosa del suo patrimonio, la città di Lecco offre una rassegna di questi luoghi e li racconta riscoprendoli tra le pagine del libro, accompagnando così il turista dentro la città e dentro la sua storia.
Se stai pensando a un weekend tra Lecco e Como, qui trovi i nostri suggerimenti.

Nel cuore di Lecco
Il nome incuteva sicuramente un certo timore quando era in pieno servizio all’inizio del ‘900. Il Palazzo delle Paure, un tempo sede di Finanza, Catasto e Dogana, oggi è tutt’altro che oscuro. Dal 2012 è un polo artistico che ospita collezioni d’arte temporanee e un’esposizione fissa di arte contemporanea. Tra le altre mostre, al terzo piano si trova l'Osservatorio Alpinistico Lecchese, per gli appassionati della montagna. Il Palazzo si trova in pieno centro storico di Lecco, suggestivo e ricco di arte e storia. Dal monumento ad Antonio Stoppani, uno dei maestri italiani di geologia, a quello per Mario Cermenati, fondatore dei musei civici, agli edifici della famiglia Visconti. Il tutto specchiato nel Lario e incorniciato dalle montagne.

Il gusto del lusso sulle rive del Lago di Como
Borgo di Varenna, Lecco
Borgo di Varenna [Wikimedia Commons]
Per godere a pieno della città e del paesaggio non può mancare un romantico tour in battello. Perché allora non svincolarsi dai gruppi organizzati e noleggiare un piccolo yacht privato? Senza dimenticare di controllare gli orari di navigazione, ferma nei mesi invernali. I borghi e le incantevoli località del lungolago sono ancora più affascinanti visti dall’acqua ai piedi delle montagne, provare per credere!

A questo proposito, da non perdere è Varenna. Elegantissimo borgo medievale con tanto di fortezza e ville signorili nelle quali è possibile alloggiare. Per completare un quadro di lusso e relax è d’obbligo lasciarsi tentare dal gusto della cucina lariana nei migliori ristoranti di Varenna, classici ma ricercati.

Polizia stradale, Moto Guzzi del 1971
Polizia Stradale - Moto Guzzi V7 700 del 1971 [Wikimedia Commons]
Guzzi Days
Se diciamo Mandello del Lario, il “popolo guzzista” risponderà: Moto Guzzi. Oltre al Museo Moto Guzzi, questo piccolo borgo attrae in settembre gli appassionati di moto di tutto il mondo per i Guzzi Days. Una manifestazione annuale ricca di eventi e attività.
Potete approfittarne per un giro intorno al lago, in moto naturalmente!

Buon divertimento!

Se desideri restare aggiornato sulle perle del Lago di Como, seguici su Facebook!

Articoli che potrebbero interessare:
Lecco - Dove mangiare cucina locale
Lecco curiosità: i Ragni della Grignetta
Lecco e dintorni: tra sport e natura

Commenti