Como: un viaggio all'insegna della cultura




Se volete veramente vivere l’esperienza del Lago di Como, assaporare la sua storia e ammirare la sua
natura, il ramo del lago che dalla città di Como disegna con Bellagio e Cernobbio un ideale triangolo, è ciò che fa per voi. Potrete intraprendere un viaggio indimenticabile rivivendo diverse epoche storiche egodendo di panorami mozzafiato. Siete pronti?

Como: tra storia e natura

Che ci crediate o no, il cuore dei comaschi non batte (solo) per il bel George (Clooney)! Infatti, ancora oggi, a più di 200 anni dalla sua nascita, la città di Como rende onore con affetto e gratitudine a un suo illustre cittadino: Alessandro Volta - il celebre fisico italiano noto per essere stato l’inventore della pila e di molte altre scoperte come l’origine del gas metano e di conseguenza il principio dell’accendino.

Camminando per le vie delle città è facile imbattersi in qualche monumento o palazzo a lui dedicati. Dal celebre Tempio Voltiano, nato per rendere omaggio alle sue straordinarie invenzioni, al monumento in suo onore eretto nel centro della città. Se avete deciso di visitare Como, è l’anno giusto! A partire da novembre 2017 fino a fine febbraio 2018, al Museo Storico è in atto una mostra che celebra i 190 anni dalla morte di Alessandro Volta e i 90 anni dalla fondazione del Tempio Voltiano.

Tempio Voltiano (Ph credits Ele di Como)
Arte e cultura si respirano ovunque passeggiando per questa città che sa regalare al visitatore una esperienza a 360° sulle sue meraviglie. Tappa obbligata il Duomo, basilica cattedrale della città la cui realizzazione ha richiesto quasi 400 anni ma che rappresenta oggi uno tra i migliori esempi di architettura tardo gotica del nord Italia. Una piccola perla è rappresentata dal Museo Archeologico in grado di soddisfare il turista più curioso sulla storia della città spaziando dalla preistoria al medioevo.  E per i più insaziabili? L’imperdibile Pinacoteca dove si possono ammirare le collezioni pittoriche e scultoree patrimonio della città.




E per i più romantici? Un must sia per la loro storia che per la loro bellezza, le ville che costeggiano il lago. Tra tutte, Villa Olmo, la più grande e maestosa. Nel corpo centrale della villa vengono allestite manifestazioni culturali e mostre d' arte mentre tutt’attorno è circondata da un meraviglioso giardino.

Ricordatevi che spostarsi da Como alla ricerca di bellezze da ammirare e storia da scoprire è semplice e piacevole, specialmente durante il periodo estivo. In questo periodo infatti, alla quotidiana offerta del servizio pubblico delle acque si aggiunge, il giovedì e nei weekend, la possibilità di prendere il traghetto a vapore. Da Como, in circa 2 ore, il traghetto consente di ammirare alcune delle località più
caratteristiche del centro Lago: Cernobbio, Argegno, l’Isola Comacina fino ad arrivare a Bellagio. Una alternativa più veloce ma ugualmente affascinate è la Funicolare Como-Brunate che consente di poter ammirare il bellissimo panorama del Lago dall’alto con un percorso aereo di soli 7 minuti.

Cernobbio: La riva romantica

Il lago è generoso e ma si sazia incantare i suoi visitatori. La Riva Romantica: la passeggiata perfetta che parte da Cernobbio passando attraverso i piccoli paesi di Moltrasio, Carate Urio e giunge fino alla
contrada Torriggia di Laglio. Un percorso ideale per tutti coloro che amano farsi sorprendere da scorci romantici, affascinanti paesini ed aristocratiche ville lombarde.

Bellagio: la perla del lago di Como

Bellagio non necessita di molte parole, la sua bellezza e gli scorci mozzafiato sono universalmente noti e da sempre richiamano molto turisti dall’Italia e dall’estero.

Bellagio cattura per il suo borgo storico caratterizzato da antiche e suggestive abitazioni. Il borgo è
percorso da stretti vicoli e da caratteristiche scalinate di ciottoli lungo le quali si possono ammirare le vetrine colorate di negozi di souvenir e artigianato locale di ottima qualità.





Punta Spartivento (Ph credits Luca Casartelli)


Di questa romantica cittadina colpisco i giardini e le ville che si rivolgono al lago. Tra le più prestigiose, Villa Serbelloni: oggi un hotel 5 stelle lusso ma in passato era l’elegante casa per le vacanze di una nobile famiglia milanese.
Proprio da Villa Serbelloni proseguendo a piedi si arriva a Punta Spartivento, l’ombelico del lago di
Como. In questo punto il lago si divide in due rami, uno che va verso Como e uno verso Lecco. Punta
Spartivento è al centro del lago, da qui si gode di una vista magnifica ed è possibile vedere
contemporaneamente tutti e tre i suoi rami incorniciati dallo sfondo delle montagne all’orizzonte.


Isola Comacina (Ph credits Francois Trazzi)
Isola Comacina
Last but not least, l’affascinante Isola Comacina.




E’ l’unica isola del lago e fu protagonista della storia comasca in età romana e altomedievale. La
grandezza dell’Isola nella storia è tale da ritenerla il luogo mitico da cui sarebbe sorta l’ars muraria dei Magistri Comacini, ed anche da cui sarebbe partito l’intero processo di sviluppo dell’arte medievale italiana.

Oggi l’isola si apprezza per la sua natura selvaggia e misteriosa, per la sua storia a tratti oscura e per laleggenda della maledizione che su di essa incombe. Non abbiate paura e lasciatevi stregare dall’isola ma non dimenticatevi di ritagliarvi del tempo per pranzare nella sua famosa locanda.

Se desideri restare aggiornato sulle perle del Lago di Como, seguici su Facebook!

Articoli che potrebbero interessare:

Commenti