1 giorno sul Lago di Como – Cosa vedere



Il Lago di Como, o Lario, si presenta con un territorio vario, ma nell’insieme armonioso. Amato da artisti e scrittori, il Lago di Como è uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. I due principali centri abitati sono Lecco e Como, entrambi situati sulla punta inferiore dei due rami meridionali. Arrivando a destinazione di prima mattina, non ci si può non concedere una visita alla città stessa di Como, che ha offrire splendidi paesaggi e incantevoli attrazioni turistiche. Como è una città carica di storia e nel suo passato è stata di importanza strategica per tutta la regione, tanto da esser in grado di rivaleggiare con Milano. Il Duomo di Como è ritenuto uno dei monumenti più belli del Nord Italia, la cui realizzazione completa ha richiesto ben tre secoli.


Duomo di Como


Sempre a Como si può ammirare il Tempio Voltiano, un edificio dalle forme neoclassiche che ospita un museo dedicato ad Alessandro Volta e che venne costruito intorno al 1920 richiamandosi al Pantheon di Roma. In alternativa, potete visitare la maestosa Villa Olmo, una delle più belle ville neoclassiche e romantiche di tutta Italia.


Tempio Voltiano


Villa Olmo

Nel pomeriggio da Como si parte verso nord per visitare il litorale occidentale. A pochi chilometri si trova Cernobbio, cittadina dalle ville lussuose e magnifiche: Villa d’Este, Villa Erba, Villa Bernasconi e molte altre. Più a nord Laglio, incantevole e tranquillo villaggio, salito agli onori della cronaca per la residenza di George Clooney. Sul ramo orientale del lago di Como, Lecco è città operosa a differenza di Como non offre monumenti di importanza storica e architettonica, ma il suo fascino è evidente sul lungolago e nei panorami circostanti. E poi c’è la cultura manzoniana, i Promessi Sposi e tutti i luoghi che l’hanno ispirato.

Varenna


Di grande fascino naturalistico è il litorale. Le Cime delle Grigne aggiungono un grande valore al ramo di Lecco che, dopo la cittadina di Mandello del Lario, giunge fino a Varenna, borgo dal fascino antico nelle stradine e nei vicoli che percorrono il suo promontorio. A pochi chilometri si trova Bellano, in un panorama segnato dallo spettacolare Canyon dell’Orrido. Colico è l’ultimo paese di questa sponda del Lago di Como, a un passo dal Pian di Spagna e circondato da imponenti rilievi alpini.

Spiaggia di Colico


Bellagio

Altra località turistica di grande valore è Bellagio, arroccato su un promontorio situato al centro del Lario, a metà fra i due rami del lago, è sempre stato un luogo di villeggiatura molto apprezzato dalla nobiltà e dalle celebrità. A Bellagio, oltre al bellissimo nucleo storico, si trovano ville dal fascino unico circondate da magnifici parchi e paesaggi davvero incantevoli.

Se desideri restare aggiornato sulle perle del Lago di Como, seguici su Facebook!


Commenti