Lecco e dintorni: tra sport e natura






Il territorio di Lecco offre molte opportunità a livello sportivo. Sia per gli amanti degli sport d’acqua sia per quelli della montagna. Senza trascurare le ciclabili per gli amanti delle bici e anche per chi fa del golf il proprio passatempo preferito.

Sport acquatici
Windsurf, kitesurf, vela, sci nautico, wakeboard e sub. Sul ramo lecchese sono presenti molti centri velici e nautici che offrono la possibilità di provare una di queste divertenti discipline. Da Mandello del Lario fino a Colico si può contattare una delle strutture per prenotare la prova.

Da non dimenticare anche le numerose spiagge presenti per chi si vuole rilassare in riva al lago d’estate come il Lido di Mandello del Lario. A Olivedo di Varenna c’è anche la Bau beach per portare gli amici a quattro zampe a fare un bagno.

Bici

Dal ponte Kennedy di Lecco parte una splendida ciclabile di più di 70 km che costeggia tutto il fiume Adda e arriva fino alla Martesana a Milano. Durante il percorso si entra nel cuore della Brianza e si costeggiano angoli meravigliosi come il traghetto ideato da Leonardo a Imbersago. Il ritorno si può fare in treno.

A Lecco e nei paesi del circondario c’è il servizio di bike sharing Blubike.
Escursionismo

Per chi ama passeggiare in montagna c’è solo l’abbondanza della scelta nel Lecchese: dai sentieri più facili (indicati con T o E) a quelli più impegnativi (EE o EEA). Tra i più semplici e panoramici c’è il giro del Coltignone ai Piani Resinelli in Valsassina, la gita ai Piani d’Erna a piedi (2 ore circa) o in funivia. Oppure per chi vuole vedere Lecco dall’alto bisogna recarsi a Morterone in macchina e con due ore di passeggiata si arriva in cima al Resegone, montagna simbolo della città manzoniana.

Escursionismo ai Corni di Canzo.



Arrampicata

Sono ben 1200 gli itinerari di arrampicata in falesia presenti nella provincia di Lecco, per principianti e per esperti. Contattando una delle guide alpine della Lombardia si può provare un’esperienza in parete.

Sport invernali

Sci da discesa, sci di fondo, scialpinismo e ciaspole. La Valsassina, territorio montano per eccellenza del Lecchese, offre molte possibilità di divertimento all’aperto anche d’inverno. I Piani di Bobbio hanno una decina di piste da discesa e anche un’eccellente pista per lo sci di fondo.

Numerosi anche gli itinerari per le ciaspole o lo scialpinismo da dicembre a febbraio come la classica gita al Cimone di Margno.


Scialpinismo sulle montagne sopra il Lago di Como.



Golf

Per gli amanti del green ad Annone, nella Brianza lecchese, c’è un percorso da non perdere con 18 buche con vista sul Resegone.

Se desideri restare aggiornato sulle perle del Lago di Como, seguici su Facebook!

Commenti