Lecco - Dove mangiare cucina locale

Il territorio della provincia di Lecco occupa, oltre al capoluogo, la sponda orientale del Lario con le valli prealpine ad essa limitrofe e buona parte della Brianza, compresa tra il corso del Lambro e quello dell'Adda.

Un territorio che si caratterizza per un’offerta turistica, culturale, enogastronomica oltremodo significativa per dodici mesi all’anno.


Antica Osteria "Casa di Lucia"

Nell’Antica Osteria "Casa di Lucia" ci troviamo in quella che la tradizione vuole sia stata la casa di Lucia Mondella dei Promessi Sposi. La vera "osteria " con soffitto a volte, tavoli ricchi di storia di pranzi, cene e giochi di un tempo.




Il menù sarà semplice e vi permetterà di scegliere solo pietanze dal gusto autentico come ad esempio i paccheri al ragù di salsiccia o i caserecci al carciofo, ricotta e bottarga.

Passando ai secondi potete assaporare piatti di impostazione regionale e stagionale come brasato con polenta, riso con pesce persico o pesce di lago in stagione.

Potete chiudere in dolcezza con una torta di cioccolato, noci e pinoli. Uno dei suoi pregi è la cantina, che offre una ricercata selezione di vini, che vi permetterà di spaziare dalla vicina Valtellina alla Sicilia.

INFORMAZIONI INDIRIZZO
Via Lucia,27 – Lecco
Telefono:+39 0341 494594
Giorno di chiusura: domenica e sabato a pranzo
Orari: mezzogiorno e sera
Sito web: www.osteriacasadilucia.it


Ristorante Royal Gourmet

Spalancate le finestre ed ecco davanti a voi il Lago di Como in tutto il proprio splendore!

Siamo a Varenna, elegantissimo borgo medievale, situato sulla costa orientale del Lago di Como in provincia di Lecco. È uno dei luoghi più importanti e caratteristici del lago di Como, con tanto di fortezza e ville signorili nelle quali è possibile alloggiare. Per completare un quadro di lusso e relax è d’obbligo lasciarsi tentare dal gusto della cucina lariana.

Tra la piazza centrale di Varenna, in un piccolo angolo riservato, e il lago di Como si trova l’Hotel Royal Victoria.

All’interno troviamo il Ristorante Royal Gourmet aperto nel periodo di alta stagione (Pasqua/metà ottobre) e nel periodo invernale per eventi privati e il capodanno.

Ha una magnifica terrazza che guarda sul lago: vedi la punta dei due rami!



La meravigliosa vista sul lago di Como è ideale per accompagnare una cena romantica, un evento speciale, un matrimonio.

Un menù che offre specialità tipiche lariane, piatti nazionali ed internazionali, accompagnati dai migliori vini italiani, con una particolare attenzione alla produzione vinicola della vicina Valtellina.

INFORMAZIONI INDIRIZZO
Piazza S. Giorgio, 2 – Varenna (Lecco)
Telefono:+39 0341 8151111
Sito web: www.royalvictoria.com

Osteria Salumeria Filet

La salumeria è rinomata nella città di Lecco per la tradizione e la qualità dei propri prodotti, sia tipici del territorio che provenienti dalla vasta scelta dell'enogastronomia italiana.

L'Osteria Salumeria Filet è la scelta ideale per chi sta cercando un ristorante tipico a Lecco o limitrofi con cucina regionale o anche un ristorante per eventi come cene aziendali, compleanni, cresime, comunioni e battesimi.

Potete richiedere la disponibilità compilando un apposito form di contatto oppure prenotando direttamente dal calendario integrato sul sito.

INFORMAZIONI INDIRIZZO
Corso Giacomo Matteotti, 71 – Lecco
Telefono: +39 0341 285692
Sito web: www.salumeriafilet.it


Ristorante Orestino

La cucina di Orestino si ispira al suo territorio con uno staff preparato con attenzione sulla naturalità e genuinità dei prodotto.

Con cucina tradizionale e tipica lecchese propone Pesce del lago, Carrello di lessi ed arrosti, le paste fresche come ravioli gnocchi gnocchetti e crespelle e piccola pasticceria fatte in casa.

INFORMAZIONI INDIRIZZO
Lungolario C. Battisti, 4 – Lecco
Telefono: +39 0341 362380
Orario di apertura 12-14.30 / 19.30 – 21.45
Chiuso il mercoledì sera e giovedì tutto il giorno
Sito web: www.orestino.it

Se desideri restare aggiornato sulle perle del Lago di Como, seguici su Facebook!

Articoli che potrebbero interessare:
Lecco in battello tra ville e borghi medievali
Lecco e dintorni: tra sport e natura

Commenti